Wednesday, December 20, 2006
Natale 2006
Illustrazione regalo di Natale per una persona...
Ragazzi, durante queste festività non abbuffatevi come dei maiali, non dimenticate le buone abitudini e soprattutto non scordate il sudore che avete versato in palestra e al parco correndo (seee come nooo!!!!:)) per ore e ore pur di ottenere la forma desiderata.....insomma, siate moderati e non state troppo seduti con quei culi!!!
Sunday, December 17, 2006
MB visto da sua altezza IL CONTE
Il CONTE (nobili-caxate.blogspot.com), ha realizzato questo particolareggiato ritratto della mia identità alla luce del giorno. Che dire, notate l'abilità nel rappresentare le varie tipologie di serpi che formano la mia fluente chioma, ben 7 specie differenti di serpenti tutte riportate nel dettaglio più minuzioso.
Ti ringrazio Conte per questo omaggio, mi piace molto.
Vorrei provare a colorarla non appena ho tempo, col suo benestare ovviamente!
Wednesday, December 13, 2006
Monday, December 11, 2006
Momenti di straordinario "POGO"
Evvai! Ecco un pò di "PogO" immortalato in illustrazione.....non c'è bisogno di dire altro....questo è cio che amano fare i metallibashers come me!! (occhio però a non esagerare con gli spintoni sotto al palco però! e mi riferisco soprattutto a quelli che hanno i braccialetti borchiati e tengono i gomiti alti!!!!!!!).
L'originale è un pò più grande come dimensioni....colpa del mio modesto scanner...
PS: Ecco Conte, di questo passo ti farai una cultura sull'heavy metal!:)
Viva il metal! Metal Up Your Ass!
Monday, December 04, 2006
Headbang tutorial
Giusto per rimanere nel filone "heavy metal style", oggi impariamo una nuovo termine: "headbang" (più o meno sbattere con la testa); si tratta del tipico movimento "a sventagliata continua" che si effettua a ritmo forsennato su e giù con la testa, accessoriata quasi obbligatoriamente con capelli molto lunghi.
Sotto ad un palco, durante i concerti di hard rock/ heavy metal (spero che ne abbiate visto almeno uno nella vita), l'headbanging è il segno evidente della pura adrenalina da metallo che scorre nei corpi dei "bangers" fuori di testa.
Oggi è lunedì e dopo un weekend di grande "headbanging" il collo mi sta pagando il conto..:)
Friday, December 01, 2006
Self Portrait
Questa illustrazione, che sarebbi ego, è stata realizzata appositamente per la pubblicazione dell'albo "Vite Diesel", dove sono raccolte tavole di vari autori sul tema "camionisti e vita on the road", edito da Vittorio Pavesio Production di prossima uscita.
Ad ogni fumettista è stato chiesto di realizzare un autoritratto come corredo alla propria storia (ma anche di fotografarsi direttamente :)).
La faccia che qui eccezionalmente vedete (stampate questa illustrazione e tenetela come un cimeglio, in quanto difficilmente la potrete rivedere se non rigata come al solito!:)) è di quel mentecatto di MB, messosi in tiro per l'occasione (???).
Thursday, November 30, 2006
Monday, November 27, 2006
Sunday, November 26, 2006
Saturday, November 25, 2006
Friday, November 24, 2006
Wednesday, November 22, 2006
Tuesday, November 21, 2006
Monday, November 20, 2006
Sunday, November 19, 2006
Saturday, November 18, 2006
Friday, November 17, 2006
ONE: tav 1 (copertina) di 11
ONE, immensa canzone dei MetallicA.
Adoro l'heavy metal, in particolar modo il genere "thrash" sviluppatosi nei primi anni 80 a San Francisco.
Ci sono alcune liriche metal che mettono i brividi talmente pesanti e significative sono le parole accompagnate dal tuono... si tratta di vere e proprie poesie tonanti...
(http://rm.elektra.com/metallica/metallica_com/real/aud/dual/one.rm)
Pezzi come ONE, sono capolavori di metal da manuale e nel "lontano" 2001 ho voluto omaggiare la band di Ulrich e Co. trasformando la canzone in fumetto; il risultato all'epoca mi soddisfò parecchio anche se ora, a distanza di qualche anno, posso notare che il tratto e gli strumenti che utilizzo sono cambiati, in meglio :).
Realizzata totalmente a biro nera e pennarello nero, dopo anni in cassetto eccola qui!
Thursday, November 16, 2006
The Crow
Mi piace sia il fumetto di James O'Barr che la trasposizione cinematografica con Brandon Lee de "Il Corvo".
Il tratto che O'Barr utilizza è molto grezzo e violento, o se preferite "sporco" ma molto efficace perchè istintivo, proprio quello che ci vuole per tavole in cui gli scuri fanno da padrone.
Tempo fa avevo una mezza idea di realizzare qualche tavola di tributo a questo bellissimo personaggio, ma alla fine non sono mai andato oltre a questa illustrazione.......magari adesso potrebbe essere il momento giusto...
Da un pò di tempo sto notando che il disegno "istintivo" mi da parecchie soddisfazioni; mi riferisco a quelle volte in cui un'illustrazione viene esattamente come è stata pensata direttamente disegnandola a a pennarello o china, ovvero passando subito alla fase finale saltando i vari schizzi e rifiniture a matita..
Quando le cose girano così significa essere in forma....almeno per me è così.
Tuesday, November 14, 2006
FALLS: l'obiezione di coscienza
Scartabellando remote cartelle ho ritrovato questo quadro risalente al periodo di obiezione di coscienza, ovvero due anni e mezzo fa ormai...
In quel periodo della durata di dieci mesi in tutto, noi obiettori in municipio eravamo talmente occupati negli affari interni che nessuno dei nostri "superiori" ha mai avuto niente in contrario se arrivavamo (quasi) tutti a "lavorare" alle 11:30 della mattina per poi andare in pausa pranzo alle 12:45...
Eravamo in cinque, classe '81/'85, e passavamo le nostre giornate a flirtare con una certa segretaria...., a giocare a palla nei corridoi deserti del tardo pomeriggio, a masterizzare cd dai pc aziendali e a disegnare al computer con Microsoft Paint....
Questo quadro è proprio uno dei tanti frutti di Paint rimasti su floppy, ricordo indelebile di quei momenti di "cottura da ozio".... si nota che avremmo voluto essere da altre parti vero?
L'opera in questione è stata realizzata su computer preso di forza a segretaria nulla facente, che ha sempre fatto credere ai colleghi di lavorare, semplicemente tenendo una pagina di Word aperta a video tutto il giorno, per anni (della serie, negli enti pubblici si sgobba! :D).
Pixel su Videata, fatto interamente a mouse dal sottoscritto con la supervisione di Alberto detto Gerry Scotti (uè Gerry! :)), compagno di sportello e di "tacchinaggio segretaria".....
Un saluto agli obiettori di coscienza del municipio, anno 2003/2004.
PS: (Sono l'unico tra tutti che ha fatto qualcosa in quei mesi......:) )
Thursday, November 02, 2006
Sunday, October 08, 2006
GO!!!!
Domani parto per la Contea di Cork in Irlanda.
Ovviamente non abbandonerò questo blog ma cercherò di aggiornarlo il prima possibile, dandovi notizie di me e della mia "vita nordica" in fase di sviluppo :).
Sarebbe davvero grandioso se riuscissi a scannerizzare qualcosa anche da là........e sicuramente accadrà, solo non so quando :) .
Grazie a tutti per avermi visitato fino a questo momento; continuate a farlo, mi raccomando......
Thanks to every single one of you for visiting me so far..... don't forget to keep on doing that!
Ci sentiamo alla prossima! ^_^
See you next!
Mattia
Saturday, September 30, 2006
Friday, September 29, 2006
Thursday, September 28, 2006
Wednesday, September 27, 2006
TEKKAMAN! - the remake -
Queste che vedrete sono tavole di prova per un progetto remake di una trentina di pagine organizzato da una casa editrice italiana piuttosto importante.
Nell'eventualità che queste prove andassero a buon fine, mi verrebbe commissionata la produzione di altre 24 tavole che si andrebbero ad aggiungere alle quattro già disegnate..
Tekkaman è una famosa seria animata giapponese degli anni settanta incentrata su battaglie spaziali tra robot, alieni e via dicendo...tema molto in voga a quei tempi. Il titolo finale del remake, tuttavia, suonerà simile ma non uguale.
E' stato veramente una figata assurda disegnare le sequenze del "cross getter" ovvero la fase di trasformazione in cui l'armatura si fonde con il corpo del "ragazzo cavaliere" facendone un tutt'uno, per non parlare dell' "alabarda spaziale" :D.
Ditemi cosa ne pensate! :)
Tav 1 di 4
Thursday, September 21, 2006
DESTINAZIONE IRLANDA
Ciao ragazzi! :)
Questi sono gli ultimi post che lascio dall'Italia, infatti, tra meno di venti giorni partirò per stare un pò in nord Europa, in Irlanda per la precisione.
Non so se una volta giunto sull'Isola di Smeraldo avrò la possibilità di aggiornare il blog, almeno non i primi tempi, ma appena avrò la possibilità di mettere le mie manone su un remoto PC tornerò a postare, probabilmente senza nessuna tavola o illustrazione (causa carenza di scanner), semplicemente per darvi notizie di me..:)
Ho sempre avuto una forte passione per le lingue (slurp! :) ) in modo particolare per l'inglese, che so già piuttosto bene. Quale migliore occasione di questa, dunque, per poter finalizzare la conoscenza? ^_^
Inoltre avevo voglia di cambiare aria e città, TO BREAK AWAY FOR A WHILE, come si dice....
Godetevi questo omaggio alla terra di Irlanda!........hey! sto arrivando! ^_^
Tuesday, September 19, 2006
Sunday, September 17, 2006
The right lane
Questa storia l'ho creata appositamente per un concorso sul tema "Il mondo visto dall'abitacolo degli autotrasportatori", o qualcosa del genere (ora non ricordo), organizzato dalla casa editrice "Vittorio Pavesio Productions".
In pratica le istruzioni pregavano di andare oltre i soliti luoghi comuni sui camionisti grassi, unti e con l'ultimo calendario di Playboy appeso alle loro spalle (uuuurghh uuuuuurgh! ! !), anche se l'elemento ESSENZIALE da non trascurare (pena l'immediata mutilazione della mano da lavoro :(!!!!) era quello di menzionare, praticamente in ogni baloooon, la griffe di una delle più famose case italiane produttrici di autocarri...per un numero complessivo di 3 tavole.
Ai primi classificati del concorso è stato promesso come premio un discreto gruzzoletto di soldi (che credete!!? meno di 500 euro!! :), che fa sempre bene, oltre che all'esatta riproduzione del tir a dimensioni reali disegnato sulle tavole da ritirare e portare a casa in garage! :).
Infine, i lavori selezionati saranno pubblicati su di un cartonato edito dalla Vittorio Pavesio Production.
Le estrazioni sono avvenute ieri, ma i nomi degli autori selezionati non sono ancora stati comunicati....vi terrò informati....:)
Enjoy!
Tav 1 di 3
Wednesday, September 13, 2006
Tuesday, September 12, 2006
Warm Up!....Che sfiga!
La settimana scorsa, aprendo il mio blocchetto degli schizzi ho trovato appuntato il seguente titolo: "macchina per fare 2 metri"... doveva essere probabilmente un'idea balenatami nella testa parecchi mesi fa e poi accantonata, in quanto ci ho messo un pò a capire di cosa si trattasse!
Poi, l'illuminazione; volevo disegnare una storia brevissima circa il surriscaldamento globale o qualcosa di simile, ma in realtà tutto si generò dal fatto che intorno a me abitano certi "maccaroni" che per accompagnare i figli a scuola poche decine di metri davanti a casa, li accompagnano e successivamente li vanno a prendere in macchina! :(
Nel piccolo quartiere in cui vivo c'è una scuola proprio al centro, raggiungibile facilmente e in poco tempo da tutti i ragazzini che la frequentano, la cui maggiorparte abita proprio nelle case attorno; per questo motivo, quando la campanella finale suona, cosa costerebbe loro fare una decina di passi per tornare a casa evitando così l'obesità? Invece no! Schiere di genitori in fila (e in doppia fila) con macchine accese sono lì fuori ad aspettarli.. e loro giù con quei culoni sul sedile! :)
Sarà che io sono un tipo a qui piace correre e tenersi in forma, ma quando vedo gente così mi verrebbe voglia di prenderli tutti a calci in culo.
Adesso ho menzionato questo caso, nella storia che ho appena disegnato mi soffermo su un'altro, ma il punto rimane sempre quello: la mia città è un "paesone allargato", le macchine che ci girano sono troppe per la tipologia, il tasso di polveri sottili nell'aria è tra i più elevati tra le città italiane, quindi la gente dovrebbe veramente cominciare a contemplare la possibilità di muovere un pò più le chiappe e girare, quando possibile, a piedi o in bicicletta.
Dedicato alla mia città, che ha tante mancanze quante quelle dei suoi cittadini.....me compreso.
Tav 1 di 2
Thursday, September 07, 2006
Informazione come ce la racconta la TV
Quante e che tipo di informazioni possiamo ottenere dalla televisione, ad esempio, su un argomento importante come "il mondo giovanile"? Mooolto poche e mooolto travisate.
Questa illustrazione l'ho realizzata qualche mese fa appositamente per un concorso a tema.... questo, appunto.
Non mi piacciono molto certi tipi di esperti/psicologi/tuttologi che partecipano a vari dibattiti televisivi esponendo le loro teorie come se fossere realtà conclamate, con libro appena uscito a supportare il tutto!
Circa le droghe leggere: questi esperti dovrebbero aggiornarsi e penetrare nella "dimensione notturna" dove si trovano i giovani durante i week end, almeno per un pò; capirebbero qual'è la realtà (in generale) assistendo al triste spettacolo della "devastazione da alcol" selvaggia e incontrastata.
Molto spesso l'alcol gioca il ruolo di assoluto protagonista nella "voglia di sballo", molto più di alcune droghe leggere, con i suoi gusti fruttati, sempre più a buon mercato, che si tirano l'un l'altro che è una meraviglia..
Mi sembra però che l'abuso di alcol nei giovani, per noia, non venga considerato tanto pericoloso quanto l'utilizzo delle più famigerate pasticche d'ecstasy o quant'altro, anzi, talvolta durante i dibattiti gli alcolici non vengono nemmeno menzionati...mahh...
Bene, ora mi ritiro nella mia "fase creativa", godetevi questa illustrazione fino al mio ritorno.. in mente ho già delle idee contorte da modellare e poi "schiaffare" su carta....pazientate pazientate......:)
Wednesday, September 06, 2006
Donna e diritti nella famiglia e nella società
Ho realizzato questa illustrazione per un concorso, tre mesi fa, ma considerato quello che in questi giorni stiamo apprendendo da internet, quotidiani e tv potrebbe sembrare che l'abbia conclusa solo ieri, tanto il tema risuona attuale, anzi, attualissimo....
Per alcune donne, purtroppo, la libertà d'espressione è una meta ancora dura da raggiungere. Pare proprio che esse siano nel "mirino" in questi giorni; qualcuna è anche stata uccisa a causa della propria "volontà di essere libera" e in generale il bollettino è drammatico: donne violentate, segregate, tristemente represse...
Monday, September 04, 2006
Sunday, September 03, 2006
Saturday, September 02, 2006
Friday, September 01, 2006
Thursday, August 31, 2006
When nature calls.vol 2
Rieccomi qua!
Come vi avevo promesso, ecco il volume II di "When nature calls".
Nonostante i "rallentamenti" iniziali per motivi extra fumettistici, sono riuscito a scrivere, disegnare e inchiostrare 5 tavole praticamente in una settimana.
Avevo in mente un seguito al primo volume già da diverso tempo, ma considerato quello che si sta apprendendo ultimamente dai telegiornali circa la "drammatica fine" dei caprioli in Piemonte, ho pensato che non ci sarebbe potuto essere momento migliore di questo per pubblicare il volume II.
Ovviamente, non crediate che io mi dedichi solo a storie incentrate su animalisti, cacciatori e animali vari, anzi, creando storie brevi da presentare a concorsi o da pubblicare su internet, nell'ultimo anno ho toccato gli argomenti e i personaggi più disparati, che perchè no, col tempo, potrete vedere pubblicati in questa sede.
Diciamo che ho un'occhio molto attento ad osservare le contraddizioni sociali che vedo intorno a me, ma che gran parte della gente ignora più o meno volutamente.
Ipocrisia e contraddizione sono argomenti molto stimolanti da analizzare per poi ricavarne storie a fumetti, infatti è possibile affermare che siano due robusti cardini di sostegno a questa società attuale; basta mettere un piede fuori casa che già si ottengono nuovi spunti creativi.
Gran maestro in questo genere di tematiche è Joaquin Salvador Lavado, ovvero Quino, il papà di Mafalda, che praticamente ha già rappresentato graficamente (e ancora lo sta facendo) tutto ciò che c'è da sapere sull'ingiustizia e sull'ipocrisia che dominano in quest'epoca attuale. Geniale.
Proprio come pensavo, alla fine non c'è stato animalista, tonnellate di e-mail di petizione e pianti collettivi che tenessero per salvare la vita a questi caprioli; peccato, veramente.... tutto ciò dimostra, in ultima istanza, che la questione ambientale e salvaguardia delle specie, viene considerata solo come una scocciatura da liquidare frettolosamente, guardandosi bene dal contemplare varie metodologie di intervento, alternative, magari meno assassine.......
In questo volume II ho fatto fare una fugace apparizione ai caprioli; è stata l'unica aggiunta da me apportata ad una storia riprodotta esattamente come mi fu raccontata tempo fa. Si avete capito bene, tutto ciò che leggerete in queste tavole non è frutto di fantasia ma si tratta di fatti realmente accaduti, fatta eccezione per la fisionomia di alcuni personaggi e dei loro nomi.
Buona lettura...
Tavola 1 di 5
Wednesday, August 23, 2006
Tuesday, August 22, 2006
Monday, August 21, 2006
When nature calls.vol1 (quando la natura chiama)
Con questa storia, già pubblicata sul portale di fumetti Billy's Comics, si rimane sempre nel filone "caccia e cacciatori". L'ho creata diversi mesi fa e in un certo senso si potrebbe considerare come prologo a "La Tenerezza" che si è appena conclusa, anche se non fu pensata per questo.
Ho inserito la voce "vol 1" di fianco al titolo dell'opera proprio al fine di lasciare aperta la possibilità di aggiungere altri volumi ogni qualvolta buone idee sull'argomento mi si fossero appalesate nella mente .
Ho diversi aneddoti da raccontare sul "provincialismo cacciatore" secondo la mia visione e non è detto che già dalle prossime settimane non possiate cominciare a leggere qualcosa..
Avrò il dono della preveggenza? Forse, ma già in "when nature calls" mi premeva sottilineare l'ipocrisia che regna sovrana nel microcosmo dei cacciatori, un'ipocrisia da far "prudere le mani".
Il ragazzo protagonista è liberamente ispirato ad un mio amico, cacciatore doc, ed è proprio a lui che dedico questa breve storia, e a chi, in lui, potrebbe identificarsi...buona lettura....
Tavola 1 di 3
Friday, August 18, 2006
Thursday, August 17, 2006
Wednesday, August 16, 2006
Tuesday, August 15, 2006
Monday, August 14, 2006
La Tenerezza
Sono nato e cresciuto in questo "paesone allargato" chiamato Alessandria. Negli ultimi giorni chiunque si interessi di attualità e cerchi di essere minimamente informato sulle ultime notizie regionali e nazionali non ha potuto fare ameno di assistere alla diatriba "caccia ai caprioli si, caccia ai caprioli no".
Personalmente trovo che la soluzione abbattimento per motivazioni alquanto oscure come "preservazione colture" o "rischio incidenti" non stiano nè in cielo nè in terra e siano indicative di una possibile copertura del vero fine subdolo (più carne per le sagre di paese?).
Non è pensabile accettare "la mattanza" come soluzione primaria, unica e irrinunciabile; chiunque abbia un minimo di buon senso valuterebbe, all'origine, atre soluzioni meno drastiche, come la cattura con il narcotico e il trasferimento in altre aree del territorio nazionale; e se questi animali poi morissero di crepa cuore durante i tentativi di cattura, beh, sarebbe sempre e comunque meno doloroso che essere dilaniati dalla rosa di piompo di una doppietta.
Abbiamo ben capito che per la Regione la fucilata è la via più economica e meno dispendiosa in termini di tempo totale operazione, tanto più che questo compito verrebbe affidato ai semplici cacciatori durante la loro "normale" stagione venatoria e non ad un team di esperti appositament addestrati. Ogni ulteriore commento sarebbe superfluo.
I Cacciatori: ne conosco alcuni, si ergono ad amanti della natura e del territorio; a loro dire, traggono piacere dalla vita genuina a spasso per le campagne col cane e.......con la doppietta. Tutto questo suona alla mie orecchie come un mero alibi giustificante la consapevolezza della loro "pazzia di piacere" al vedere un uccello che stramazza al suolo e il loro amato cane scodinzolante con la bocca piena. E questa me la chiami passione? SPORT? Assolutamente da cancellare.
Gli Animalisti: beh è giusto infervorarsi ad una notizia come "la caccia ai caprioli", ed è normalissimo che a persone con un minimo di sensibilità nasca il sentimento di "agire", "fare qualcosa". Tutti si inventano animalisti in queste circostanze, d'altronde si tratta di salvare il povero Bambi Dysneyano dell'immaginario collettivo....
Sarebbe però bene ricordare a questi animalisti improvvisati, che anche il maiale che mangiano alla sagra è tanto povero animaletto quanto Bambi, così come l'asino, il coniglio, il bovino, il tacchino, il pollo, il cavallo, il manzo, l'oca, la capra, e chi più ne ha più ne metta, che sono animali di per sè e non "prodotti allevati appositamente per" e quindi laviamocene le mani, no no; stesso discorso per tutti quegli animali spellati per scarpe, giacche e quant'altro....attenzione, non è che nascano predestinati!
Occhio che magari un giorno o l'altro potrà venire il turno dei vostri amati cani o gatti! Ooops, chissà, magari ne avete già gustato qualcuno!
Questa tipologia di "persone che ignorano" trovo che sia anche peggio di quella "cacciatori", decisamente peggio.
Non aggiungo altro; in questa storia autoconclusiva la mia visione della faccenda è chiara e evidente.
Tavola 1 di 5
Thursday, August 10, 2006
Wednesday, August 09, 2006
Tuesday, August 08, 2006
Monday, August 07, 2006
Saturday, August 05, 2006
Apathetic Sequence tav 1
Già, proprio così, letteralmente "sequenza apatica", ovvero lo stato fisico e mentale in cui cado subito dopo essermi impegnato nella realizzazione di una storia a fumetti. Probabilmente si tratta di una fase di "decompressurizzazione" post concentrazione che mi fa sentire praticamente una larva nel lasso di tempo che passa tra la finalizzazione di una storia e l'inizio di un'altra.
Sono giunto quindi alla conclusione che, molto probabilmente, il mio cervello si nutre di concentrazione ed è per questo motivo che sarebbe meglio se fossi sempre lì alla scrivania a disegnare, a costruire un puzzle o su una strada a correre lunghe distanze.
La concentrazione è la mia ancora di salvezza, fare qualcosa di stimolante in questa città grigia piena di gente apatica, la realtà di tutti i giorni.
E' proprio in questo status apatico che ho relizzato, di getto, questa storia autoconclusiva, forse proprio per cercare di scrollarmi l'apatia di dosso.
Tav 1 di 5.
Subscribe to:
Posts (Atom)