Tuesday, February 17, 2009

Facebook & Myspace: una realtà indispensabile? - La moderna incapacità di relazionarsi realmente



Dovrei tornare a limitare molto la "REALTA' VIRTUALE", o per meglio dire, utilizzare la realtà virtuale, cioè INTERNET all'essenziale.
Avere conoscenze evanescenti sulla rete significa, in un certo senso, non avere conoscenze affatto. Tutti i vari MySpace, Facebook ecc ecc li considero niente di più che semplici "collanti".
Ancora, sono essenziali? Non se ne puo fare a meno?
A mio avviso se ne può fare a meno, eccome!! La realtà è la fuori cazzo! E' la vita di tutti i giorni!
Non dovremmo far altro che accettare questa realtà, gustarcela, buona o cattiva che sia!
Mi ritrovo in piena linea con ciò che affermava l'avvocato Boccassi qualche giorno fa ospite ad un talk show: "la gente non è più in grado di comunicare guardandosi negli occhi". Quanto ha ragione!
Anch'io dovrei tornare a utilizzare internet nella sua bilanciata, equilibrata ESSENZIALITA'.
"Conoscere persone sotto forma di AVATAR, di fotina, di figurina...mhhh non trovo sia così reale da dedicarci troppo tempo..
"Come lo scultore che lavora la pietra....egli non aggiunge, ma rimuove il superfluo, l'INESSENZIALE".
E anche la vità di tutti i giorni dovrebbe essere considerata da questo punto di vista, levare via tutti gli strati che coprono la REALE natura delle cose, compreso sè stessi.
Conoscere la realtà significa anche non forzare il naturale sviluppo degli eventi ma adeguarsi ad essi; quando non lo si fa le cose si increspano. Quindi non forzare, "non fare nulla che non sia naturale o spontaneo".
Talvolta capita di voler sforzarsi coscientemente per dare alle situazioni la piega che si desidera e puntualmente si ottiene l'esatto opposto. Il motivo? Succede quando c'è una FORZATURA, un'innaturale tendenza all'agire.
Ho testato tutto questo su me stesso e di volta in volta conosco un pò meglio la realtà.
Per concludere, non forziamo il naturale corso degli eventi, ma scorriamo, come onde nel mare, nel flusso della vita, "UN PROCESSO IN CONTINUO DIVENIRE"...

La tavola qua sopra, disegnata qualche anno fa, rispecchia molto bene il mio punto di vista su quanto detto nella prima parte di questo post, ovvero la moderna incapacità di comunicare...

English translation coming soon

No comments: